Rinnovo Patente - Confarca

Devi rinnovare la patente?

Nautica

SCADENZE PER IL RINNOVO DELLA PATENTE NAUTICA

Il rinnovo della patente nautica varia in relazione all’età della persona e alla tipologia di patente che si possiede:

Patente entro/oltre le 12 miglia e per comando navi
  • rinnovo ogni 10 anni fino a 60 anni di età
  • rinnovo ogni 5 anni dopo i 60 anni di età

Se la patente nautica è scaduta da oltre 3 anni, ancora per poco, è possibile rinnovarla, questo sarà possibile fin quando non verranno emessi i decreti dirigenziali previsti nel D.M. 4 ottobre 2013 (G.U. n. 271 del 19.11.2013), pertanto per ora, non si dovrà procedere all’esame di revisione patente.

LA PROCEDURA E I DOCUMENTI PER IL RINNOVO

Le modalità per procedere con il rinnovo della patente nautica sono diversificati nei seguenti casi:
  • Si stampa un talloncino di rinnovo negli stampati ove è previsto lo spazio “C”
  • Si duplica la patente negli altri casi.

In merito alla mancanza di un archivio centralizzato tutt’ora è necessario, inviare la patente presso l’ufficio che l’ha emessa (UMC o CP). I documenti da produrre all’agenzia/scuola nautica-guida sono:
  • patente nautica
  • carta d’identità o passaporto
  • tessera sanitaria
  • tre foto formato tessera uguali/ una nel caso di patente riquadro “C”
  • occhiali da vista nel caso in cui il soggetto ne faccia abitualmente uso.

La visita medico legale verrà fatta nella struttura dove svolge servizio il medico, al riguardo le agenzie/scuole nautiche autoscuole, daranno le indicazioni necessarie.

SANZIONI PER GUIDA CON PATENTE SCADUTA

Mettersi al comando con la patente nautica scaduta comporta il rischio di una multa che va da 207 a 1033 euro e la sanzione accessoria del ritiro della patente .
Inoltre, in caso di incidente, l’assicurazione pagherebbe i danni causati a terzi ma potrebbe esercitare il diritto di rivalsa, ovvero chiedere all’assicurato la somma dei danni pagati.
logo_nautica